Prepara i tuoi piedi a un autunno di stile

pedicure

I piedi sono la parte del corpo alla quale si tende a dare meno importanza durante le stagioni fredde con la “scusa” che con le scarpe chiuse non li vede nessuno!

Risultato? Unghie trasandate, calli, pelle secca e screpolature.

La cura dei piedi in inverno è necessaria in quanto costretti a stare chiusi in scarpe e stivali, con o senza tacco!

piedi stanchi

Non è necessario andare ogni settimana dall’estetista per una pedicure curativa ma con pochi prodotti possiamo realizzare una perfetta pedicure fai da te.

La prima cosa da fare per idratare il piede è un buon pediluvio con acqua calda, limone, olio d’oliva, sali da bagno e oli essenziali, almeno 3 volte a settimana. Poi passare ad una esfoliazione con guanto di crine per togliere i calli e tutta la pelle morta e spessa. Una volta completato questo passaggio idratare bene la pelle con una crema o balsamo. Per ultima cosa passare uno smalto indurente e trasparente sulle unghie dei piedi.

Mantieni i piedi perfetti in ogni occasione anche con le basse temperature!

Cura delle unghie dei piedi: pedicure estetica per un autunno di stile

Prepara i tuoi piedi a un autunno di stile

Durante la stagione fredda è consigliabile passare lo smalto colorato solo nelle occasioni ma lasciare respirare l’unghia quanto più possibile. Ma quale nail è più appropriata in autunno per rendere ricercato qualsiasi outfit?

Vedi anche  Unghie Pantone 2018

Sicuramente i colori chiari come il rosa antico, il nude e lo “skin tone”, ovvero lo smalto dello stesso colore della pelle, sono i più gettonati nella pedicure autunnale. A lanciare questa ultima moda è stata proprio la duchessa di Sussex Meghan Markle, sempre pronta a sfoggiare una perfetta manicure e pedicure. Per chi ha una pelle molto chiara sono adatti i toni rosati, chi ha una pelle media potrà invece optare per un color pesca mentre chi ha la pelle olivastra potrà scegliere un colore caramello.

Anche il rosso va bene ma sono meglio i colori scuri come il rouge noir, il viola, il nero, il verde scuro e il blu notte, decisamente più sofisticati per l’autunno.

Si sconsigliano nail art complesse sui piedi, al massimo si può optare per un semplice e pulito french.

Prepara i tuoi piedi a un autunno di stile
french piedi

Non è necessario che la pedicure sia abbinata alla manicure, al massimo si può usare il colore dello smalto dei piedi in linea con il colore delle scarpe.

In inverno, quando usiamo per la maggior parte del tempo scarpe chiuse, è consigliabile tenere le unghie dei piedi corte per evitare che si spezzino. Come i capelli che cadono in autunno, ed è fisiologico quindi non preoccupatevi, anche le unghie si sfaldano con maggiore frequenza perciò prendetevene cura non solo con una periodica pedicure ma anche con l’assunzione di integratori.

Vedi anche  Nail art e astrologia, a ciascun segno il suo stile

Se le unghie sono in salute è possibile passare una leggera colata di gel per renderle ancora più robuste e resistenti: avrete le unghie dei piedi più resistenti agli urti e sempre in ordine.